A scuola di benessere con AVIS provinciale di Parma

A scuola di benessere con l’AVIS provinciale Parma

Ha preso il via la campagna educativa di AVIS nelle scuole primarie della provincia di Parma. Si tratta di attività rivolte agli studenti tra i 9 e gli 11 anni di età sul benessere e sugli stili di vita. L’obiettivo è di In/Formare i bambini, e tramite loro le famiglie, ad assumere comportamenti virtuosi, capaci di restituire benessere psicofisico e all’occorrenza regalare l’opportunità di fare del bene agli altri diventando donatori.

Al progetto hanno già aderito 17 classi delle scuole di Traversetolo, Monticelli, Basilicagoiano, Basilicanova, Torrile e San Polo di Torrile.

“Il benessere – dice Nadia Magri, responsabile Scuola provinciale di AVIS – comincia a tavola. E’ per questo motivo che abbiamo pensato di proporre alle scuole un progetto educativo incentrato su alimentazione e stili di vita che avesse caratteristiche di gioco per coinvolgere in maniera stimolante i bambini e allo stesso tempo contenuti rigorosi. In questo siamo stati sostenuti dalle sezioni locali di AVIS, dalla società ESPERTA, che ha sviluppato il progetto educativo con il supporto scientifico del nutrizionista Paolo Conti, dai volontari Aldo, Sara, Gloria, Laura. Ad animare gli incontri ci ha pensato il Signor Benessere, un personaggio che alla salute ci tiene tanto perché vorrebbe diventare donatore. Toccherà ai bambini aiutarlo”. Già, perché sono loro i veri protagonisti di questa esperienza educativa. Seguendo gli indirizzi dati dall’educatore, i bambini dispenseranno al Signor Benessere consigli per mantenersi in salute, scegliendo i giusti ingredienti, ossia le migliori combinazioni di alimenti, di attività da svolgere nel tempo libero, di luoghi da frequentare.

I bambini, preventivamente preparati dalle insegnanti, hanno accolto con entusiasmo il personaggio del Signor Benessere: hanno condiviso con lui riflessioni, proposto soluzioni ai suoi problemi e infine tutti assieme hanno partecipato alla formulazione della “ricetta della salute”.

Per saperne di più:
AVIS provinciale di Parma 
http://www.avisparma.it/ 
numero verde  800229500

Seguici e partecipa anche su Facecebook
Visita GiocaNatura

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.