Progetti e servizi per l’ambiente, le persone e il territorio

A partire dal 2003 abbiamo costruito la nostra professionalità affrontando la complessità di relazioni, opportunità e bisogni all’interno dei Parchi naturali. Oggi uniamo una rete di persone con competenze trasversali e accomunate da una particolare attenzione alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile.

La nostra mission è offrire servizi ambientali, educativi e turistici che restituiscano sapere alle persone, valore all’ambiente e opportunità di crescita al territorio.
L’esperienza, le competenze trasversali e l’elasticità di approccio ci permettono di declinare le nostre azioni in una serie di progetti e servizi integrati per l’ambiente, le persone e il territorio: dall’ideazione di percorsi educativi al turismo open air, dalle indagini naturalistiche allo sviluppo di Piani di comunicazione, dall’organizzazione di eventi a tema all’allestimento di spazi espositivi e sentieri naturali.

Le nostre esperienze

  • Dal 2003 lavoriamo con i Parchi e le Riserve naturali della provincia di Parma occupandoci di gestione di Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) e spazi museali, di servizi per la fruizione, di organizzare eventi culturali. Redigiamo inoltre progetti per la candidatura a bandi di finanziamento.
  • Tra il 2005 e il 2011 abbiamo organizzato e gestito il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Collecchio (PR), curato diversi eventi a tema sociale in collaborazione con la Provincia di Parma e la Regione Emilia-Romagna, offerto la nostra consulenza per avviare il CCR dei Comuni di Sorbolo e Mezzani per l’Unione Bassa Est Parmense.
  • Dal 2006 realizziamo studi e ricerche naturalistiche in Aree Protette e Siti della rete europea Natura 2000 dell’Emilia occidentale e centrale: dall’indagine sul campo alla definizione di Misure di Conservazione e Piani di Gestione; dalla facilitazione di processi partecipativi con gli stakeholder alla elaborazone di strumenti di comunicazione ambientale.
  • Nel 2008 abbiamo redatto un progetto per consentire la candidatura della Provincia di Parma allo strumento finanziario LIFE+ e successivamente curato il Piano di Comunicazione e la gestione dei forum di concertazione per la definizione e l’approvazione del Piano di Azione LIFE 07 NAT/IT/499 Pianura Parmense.
  • Dal 2010 curiamo diversi servizi di fruizione dei Musei della Pasta e del Pomodoro, oltre ad attività educative sui temi dell’alimentazione e della biodiversità agricola.
    Siamo accreditati WWF Italia quale Società Professionale Esterna e collaboriamo a progetti sul riutilizzo e riciclaggio dei materiali con WWF Ricerche e Progetti, Bestack – Consorzio Italiano Imballaggi in cartone – ed European Recycling Platform Italia.

Marchio di qualità ECO - ESPERTA SrlESPERTA Srl è un’azienda certificata con il marchio di qualità ECO, nell’ambito del progetto di qualificazione ambientale delle imprese dei Parchi e delle Riserve regionali di Parma e Piacenza.