La Corte in festa per Fattorie aperte

DOMENICA 21 MAGGIO
Parco del Taro – Centro Parco Corte di Giarola – Collecchio (Parma)

Fattorie aperte alla Corte di Giarola

Una domenica alternativa tra Corte, aziende agricole e fiume (in bicicletta)

 

Programma

  • ORE 15.00-18.00 – IN BICICLETTA IN FATTORIA
    Visita guidata in bicicletta tra la Corte di Giarola, il fiume Taro e le vicine Fattorie aperte “Ca’ Nova” e “Terra e Sole”.
    Le nostre guide ambientali escursionistiche vi accompagneranno a conoscere il Parco Fluviale del Taro, il territorio circostante e alcuni degli attori più rappresentativi: i contadini e le loro aziende.
    Prima tappa all’Azienda agricola “Ca’ Nova”, dove potrete conoscere i tanti animali domestici ospiti: non solo mucche, ma anche cavalli, pony, asini, capre, tacchini e tanti altri.
    Dalle ore 12.00 la Fattoria prevede pranzo self service con menù vari e dalle ore 16.30 la tipica torta fritta con l’ottimo salume parmense.
    Pedalando fra gli sterrati nei campi, raggiungeremo la Fattoria Sociale “Terra e Sole” dove si coltivano ortaggi e frutta di stagione con il metodo dell’agricoltura biologica. Qui, dopo una breve visita in Azienda, ci attende una piccola degustazione di prodotti locali.Prima di tornare alla Corte, dove chi vuole potrà assistere allo spettacolo “Racconto d’Estate” curato dai burattinai del Teatro Medico Ipnotico, una salutare sosta lungo il fiume Taro permetterà di apprezzare il paesaggio e conoscere qualche segreto in più sulla fauna e la flora che caratterizzano il greto e gli ambienti circostanti.In Corte sarà attivo un servizio di noleggio mountain bike.Evento gratuito per adulti e bambini con prenotazione obbligatoria* promosso dai Parchi del Ducato.
  • ORE 18.00-19.00 c/o Teatro alla Corte – RACCONTO D’ESTATE – spettacolo di burattini
    I veri protagonisti dello spettacolo sono i bambini. I figli di celebri burattini, dall’emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l’estate in città con altri amici, giocando sotto un ponte. Come sempre, nessuno ha un soldo per andare in vacanza.
    In un normale pomeriggio di canicola la realtà supera la fantasia trasformando la noia in una straordinaria avventura.Questo racconto è ispirato ai film di Francois Truffaut che, nella sua opera, ha sempre conservato uno sguardo verso l’infanzia, i suoi incanti e le sue amarezze.Evento gratuito per adulti e bambini con ingresso libero promosso dai Parchi del Ducato.
  • ORE 10.00-18.00 c/o Musei del Cibo della Corte di Giarola – MUSEO DELLA PASTA e MUSEO DEL POMODORO
    Apertura ordinaria con ingresso ridotto per tutti i partecipanti a Fattorie aperte.

 

* Prenotazioni obbligatorie 
Tutte le altre attività sono gratuite e promosse dai Parchi del Ducato

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ESPERTA Srl
Tel. 0521 803017 (uff.) – 347 4018157 (mob.)
www.espertasrl.com
www.GiocaNatura.com

Seguici e partecipa anche su Facebook