Le proposte educative sono inserite in tre sezioni: “Natura e biodiversità”, “Cultura e stili di vita”, “Alimentazione e territorio”. Particolarmente ricca la sezione “Laboratori”. Tutti i percorsi formativi sono personalizzabili grazie al servizio di consulenza agli insegnanti. Speciali agevolazioni per le scuole che aderiscono con più classi.

I colori della sostenibilità è il titolo del nuovo catalogo dell’offerta educativa del Centro di Educazione Ambientale WWF Parma.

Queste proposte didattiche intendono diffondere tra bambini e ragazzi alcuni semi di sostenibilità, piccole scintille colorate in grado di innescare un cambiamento culturale che suggerisca modelli di vita più sostenibili, capaci di futuro.

Sono spunti di riflessione, tesi a guidare i ragazzi a comprendere quale sia lo stato di salute del nostro pianeta e le cause del degrado ambientale. Quello suggerito è un approccio costruttivo e propositivo, con cui invitiamo gli studenti a lasciarsi contagiare da quanto di buono già viene fatto.

Le proposte didattiche della sezione Cultura e stili di vita intendono far conoscere l’impatto che i comportamenti e le diverse attività umane hanno sull’ambiente, facendo leva sulla necessità di un uso razionale delle risorse perché noi e le generazioni future possiamo ancora usufruirne. Insegneremo ai ragazzi a misurare i consumi energetici per quantificare gli sprechi che si verificano in casa o a scuola, a diventare consumatori consapevoli e responsabili, fino a calcolare la spesa più sostenibile per ridurre l’impronta ecologica a tavola.

In Natura e biodiversità l’attenzione è posta sulla varietà di esseri viventi che popolano gli ambienti, la complessità degli ecosistemi e i delicati equilibri che li regolano. Solleciteremo la curiosità dei bambini difronte ad un bosco allo stesso modo che entrando in un fiume, con mani e piedi nell’acqua alla ricerca di macroinvertebrati.

La sezione Alimentazione e territorio presenta attività e utili spunti di riflessione sul legame tra cibo e territorio, alimentazione sostenibile, consumo critico e azioni di responsabilità.

I laboratori arricchiscono l’offerta con momenti di sperimentazione, di creatività e di manualità per imparare facendo.

Le metodologie e gli strumenti didattici sono adeguati alle diverse classi di età ed i temi proposti sono declinati secondo vari gradi di approfondimento, sia in classe sia sul campo.

Il Servizio di consulenza agli insegnanti è un’occasione per predisporre assieme nuovi progetti e costruire percorsi didattici adatti alle esigenze di tempo e di programmazione dei docenti.

I costi prevedono agevolazioni per le scuole che aderiscono con più classi e per le uscite didattiche effettuate in ambiente urbano (fiume, parco, area verde, etc.).