Un percorso per mettere in rete la biodiversità
L’Agenda 2030 – il programma d’azione dell’ONU per lo sviluppo sostenibile – ci sollecita a pensare alla biodiversità come presupposto per lo sviluppo dell’uomo, degli altri esseri viventi e degli ecosistemi e si propone di fermarne la perdita.
Ma quello della biodiversità è un tema interconnesso strettamente con altri dell’Agenda 2030 e questo ci obbliga ad assumere un nuovo punto di vista che non può prescindere dalla complessità: un approccio sistemico, attento alle relazioni tra processi articolati, di cui l’uomo è parte attiva.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati tutti noi siamo chiamati in causa: come fare? Da dove cominciare? Come generare un impatto positivo?
Le occasioni non mancano poiché la biodiversità è ovunque ed entra quotidianamente nella nostra vita nelle circostanze più diverse.
Guardate i video, uscite sul campo, approfondite in working group, utilizzate le schede di lavoro e offrite il vostro contributo alla conservazione e alla diffusione di biodiversità e bellezza!
Gli animali e le piante hanno la necessità di spostarsi per occupare nuove aree, cercare acqua e cibo, riprodursi o sfuggire a situazioni divenute ostili. Come garantire loro gli spostamenti in un territorio sempre più antropizzato e frammentato? Guarda il video, approfondisci e scarica le schede operative per coltivare con noi bellezza e biodiversità!
Cos’è la biodiversità? Perché è importante averne cura? Da cosa dobbiamo proteggerla?
Guarda il video, approfondisci, scarica le schede operative e coltiva con noi bellezza e biodiversità!
Dipendiamo da sempre dalla biodiversità, che ci offre la possibilità di respirare, bere, mangiare, curarci e, non per ultimo, trarre benessere. Che valore dare a ciò che di fatto rappresenta il supporto alla vita? Guarda il video, approfondisci e unisciti a noi per coltivare assieme bellezza e biodiversità!