Con le famiglie per riorganizzare il tempo libero

Attività orientate alla costruzione di momenti di aggregazione, gioco e formazione indirizzati a genitori e figli quale proposta di organizzazione del tempo libero in maniera divertente e creativa, ma nel contempo formativa.
Le proposte sono tematiche e ciascun incontro è strutturato in modo che l’attività laboratoriale costituisca un momento interno allo spettacolo teatrale.


Sezione “Sviluppo sostenibile”

“Pattume…da moda”

Chi si nasconde dietro le ultime originali proposte da sfilata? Racconti e ricordi per scoprire un insospettabile scrigno di tesori.

Contenuti: la raccolta differenziata, il riciclaggio ed il riutilizzo dei rifiuti.

Trama: la grande presentatrice, Simona Spazzatura, esige un cast d’eccezione per l’ultima attesissima sfilata. Uno sciopero improvviso di sarti, modelle e stilisti, però, sembra compromettere il grande evento atteso ormai da mesi. Cosa possono fare la presentatrice Simona e il suo fido assistente Rudino? Riusciranno, con l’aiuto di bambini e genitori, a creare gli eccezionali abiti e accessori da portare poi in passerella?

Linguaggi e tecniche: animazione teatrale che include attività di laboratorio- realizzazione di abiti con materiali di recupero.

 

“Do, Re, Sniff”

Un viaggio attraverso l’aria che ci porterà a scoprire come viaggiano puzze, profumi, rumori e melodie.

Contenuti: l’elemento aria come mezzo di diffusione di suoni e di odori.

Trama: la piccola Giorgia, stanca e triste dal continuo imperversare del grigio smog che ha ormai coperto colori e odori della sua città, esprime un desiderio… per magia il rapido Ventolo che sente il lamento della bambina si dà subito da fare per restituirle il sorriso. Così il giovane Ventolo, dopo aver presentato la sua strana famiglia composta da babbo Sole, mamma Acqua e la sorellina Aria, diventa il personaggio guida che accompagna il gruppo in questa particolare avventura.

Linguaggi e tecniche: animazione teatrale che include attività di laboratorio: realizzazione del souvenir del viaggio.

 

“Budino e Cicorìa, pozione di energia”

 

La magia che si nasconde dietro ogni cibo che mettiamo sotto i denti raccontata da due personaggi speciali.

Contenuti: energia e sua produzione attraverso la trasformazione del cibo.

Trama: due giovani e maldestri apprendisti maghi vogliono scoprire il segreto della grande Maga Energia. Approfittando dell’assenza della maga mettono a soqquadro la sua bottega e finalmente trovano la formula delle formule, quella che contiene il segreto per avere sempre energia. A questo pubblico però hanno bisogno dell’aiuto del pubblico e tutti insieme creeranno merende personalizzate delle quali poi scopriranno il valore energetico e le caratteristiche nutrizionali.

Linguaggi e tecniche: animazione teatrale che include attività di laboratorio: combinazione di alimenti.

 

“Alberta e l’albero Panchetto”

Da un semplice panchetto di legno alla scoperta dell’albero e della natura.

Contenuti: viaggio a ritroso dall’oggetto in legno al mondo vegetale e dei piccoli animali che abitano gli alberi.

Trama: la piccola e disobbediente gnoma Alberta si annoia tutta sola nella sua cameretta senza niente con cui giocare. A volte, però, è dalle cose più piccole che si scoprono quelle più grandi. Alberta inizia così a giocare con un piccolo panchetto di legno e di gioco in gioco entra in un mondo magico alla scoperta degli alberi e degli animaletti che li abitano. E noi li scopriamo con lei. 

Linguaggi e tecniche: Animazione teatrale che include attività di laboratorio: laboratorio teatrale “Tu che albero sei?”

 


Sezione “Il mondo intorno ai bambini”

“Un mondo a colori”

Un emozionante viaggio tra luoghi lingue e culture.

Contenuti: le caratteristiche, le culture, le curiosità dei diversi continenti.

Trama: è il grande giorno in cui il Dottor Professor Gianluigi Svitarelli presenterà al grande pubblico la sua ultima straordinaria invenzione: la magica “Turbo schiaccia e schizza via”, l’unica macchina mai pensata al mondo in grado di farci viaggiare attraverso i colori, portandoci alla scoperta dei segreti e delle magie dei cinque continenti.

Linguaggi e tecniche: animazione teatrale che include attività di laboratorio: trucchi e costumi dei popoli.

 

 

“L’amico immaginario”

Salutiamo il compagno delle avventure più magiche… all’insegna della fantasia

Contenuti: la necessità di dialogo tra i bambini e i loro “alter ego” di fantasia.

Trama: Clotilde, un’anziana signora, vive in uno strano casolare in piena campagna. Qui si prende cura di tutti gli “amici immaginari” dimenticati dai bambini ormai cresciuti.

Giacomo, un giovane giornalista sempre alla ricerca dello scoop, intervista Clotilde e la invita a partecipare ad una puntata della trasmissione tv “L’amico è…” condotta dalla famosissima presentatrice Antonella Sclerici dove l’anziana signora potrà vivere per un giorno l’emozione della celebrità in tv e raccontare le storie dei suoi piccoli amici. Ma Clotilde non si presenterà da sola…

Linguaggi e tecniche: animazione teatrale che include attività di laboratorio: realizzazione di semplici bambole e fantocci.

 

“Storie a macchia”

Un tuffo in tre magiche storie, avvolgenti come una coperta e colorate come l’amicizia: “L’orecchio giallo di Cora”; “Elmer l’elefante variopinto”; “Flics”.

Contenuti: la diversità e la reciproca comprensione nella positiva scoperta delle diversità come occasione di crescita e di confronto.

Trama: la mamma di Lara è disperata perché non riesce a lavare la coperta preferita della bambina. Una mattina si alza all’alba decisa a prendere di nascosto la coperta per lavarla, ma Lara si sveglia di soprassalto e riesce a fermare la mamma un attimo prima che metta la coperta in lavatrice. A questo punto Lara decide di raccontare alla mamma che cosa ha di tanto speciale quella coperta tutta macchiata.

Qual è il segreto di Lara? Che cosa si nasconde dietro a quella coperta e a tutte quelle macchie? Dietro ogni macchia una storia, dentro ogni storia un racconto.

Linguaggi e tecniche: animazione teatrale che include attività di laboratorio: personalizzazione della stoffa con combinazione dei colori. Ogni bambino racconta poi la storia della propria coperta.