Bugs hotel - laboratorio gratuito al Parco del Taro

Bugs hotel – perché averlo in giardino, nell’orto o sul terrazzo di casa

Perché un bugs hotel in giardino, nell’orto o sul terrazzo di casa?

Il bugs hotel è un rifugio artificiale capace di attrarre ed ospitare diverse specie di insetti.
La sua posa nei giardini, negli orti o nei terrazzi fioriti è una pratica diffusa in diversi paesi del nord Europa ed ha un duplice valore: contribuire al mantenimento della biodiversità offrendo a diverse specie di invertebrati terresti luoghi in cui trovare riparo dai rigori dell’inverno e preservare le proprie coltivazioni dall’attacco di specie fitofaghe e parassite delle piante attraverso il mantenimento dei loro predatori naturali; chi possiede alberi da frutto apprezza inoltre il ruolo fondamentale di alcuni di questi insetti nell’impollinazione.

Non è difficile da preparare il bugs hotel: canne di bambù, paglia, mattoni forati, cartone ondulato, rametti, tronchi forati, pigne ed altro ancora. Il tutto integrato all’interno di una struttura esterna rigida costruita per l’occasione, magari con materiali di scarto.
Le canne, di diametro compreso tra i 4 e i 12 mm così come i tronchi opportunamente forati in sezione, potranno ospitare le api solitarie. Quelle con fori del diametro di almeno 1 cm e rametti accatastati ospiteranno coccinelle ed altri coleotteri.
La paglia, posta sul pavimento dell’hotel o nelle fessure dei mattoni forati, sarà utilizzata per “arredare” gli ambienti adatti ad ospitare crisope, coccinelle e forbicine.
Pigne, sassi, cortecce integrano le nicchie diversificando gli ambienti.

Tra gli ospiti più benvoluti potremmo aspettarci le coccinelle, animali simbolo della lotta biologica ai parassiti delle piante, grandi predatori di afidi sia allo stadio larvale che da adulte; le crisope, le cui larve sono voraci predatori di afidi, acari, cocciniglie, cimici e uova di insetti; le forbicine, onnivore ma golose di uova e larve di altri insetti; i sirfidi, mosche la cui colorazione a bande gialle e nere imita quella di api e vespe, le cui larve sono entomofaghe. A queste si aggiungono tanti altri insetti impollinatori con diverse specie di api solitarie, farfalle, sirfidi e alcuni coleotteri.

Per saperne di più sui bugs hotel e sulle specie di insetti “utili”, vi aspettiamo DOMENICA 20 NOVEMBRE alle ore 15.30 presso il Centro Parco “Corte di Giarola” del Parco Fluviale del Taro (Collecchio – PR) con un laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria promosso dai Parchi del Ducato.
Meglio se verrete accompagnati dai vostri figli (dai 10 anni in su).
Ne costruiremo alcune assieme.
Attrezzatura necessaria: se possibile vi chiediamo di portare martello, cacciavite, seghetto, guanti da lavoro ed eventualmente pigne, canne di bambù, paglia secondo le indicazioni che vi verranno fornite alla prenotazione.

Per saperne di più vi rimandiamo al sito The Metropolitan Field Guide, in cui potrete vedere vere e proprie opere architettoniche in forma di bugs hotel e all’opuscolo insetti utili di Campagnamica.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ESPERTA Srl
Tel. 0521 803017 (uff.) – 347 4018157 (mob.)
www.espertasrl.com
www.GiocaNatura.com
Seguici e partecipa anche su Facebook

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.