Riconoscere gli habitat con l’analisi fitosociologica

DOMENICA 31 MAGGIO – Ore 9.30-13.00
Riserva Naturale e Oasi WWF dei Ghirardi – Borgotaro (Parma)

Impariamo a riconoscere gli habitat
Escursione guidata finalizzata all’apprendimento delle tecniche di riconoscimento degli habitat naturali.

L’interpretazione dei fattori ecologici e dell’organizzazione delle comunità vegetali ci offre interessanti chiavi di lettura degli ambienti tipici del territorio appenninico.
Il mosaico di ambienti che caratterizzano la Riserva Naturale e Oasi WWF dei Ghirardi e la morfologia stessa di questo territorio, favoriscono la presenza di una notevole varietà di habitat e specie vegetali. Vi si osservano boschi cedui di Cerro composto da esemplari arborei piuttosto giovani e lembi di un antico castagneto da frutto; querceti misti acidofili con Rovere, Cerro e Farnia; “foreste a galleria” con noccioli, cornioli e pioppi tremoli, boschi igrofili e impenetrabili macchie arbustive. E poi ancora prati, campi utilizzati per la fienagione, ed aree agricole ormai abbandonate divenute terra di conquista di prugnoli, rose canine, ginestre e peri selvatici.
In questi habitat crescono moltissime specie di flora, oltre 550, tra cui ben 33 di orchidee selvatiche come l’Epipactis palustris, l’Ophrys bertolonii, la Serapis vomeracea, la Neotinea ustulata e la Neotinea tridentata.

Per approfondimenti sulla flora della Riserva Naturale e Oasi WWF dei Ghirardi, scarica l’articolo pubblicato sulla rivista Storie Naturali.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di partecipanti.
Iscrizioni entro lunedì 25 maggio 2015.

Iniziativa in collaborazione con Parchi del Ducato

Costi: € 35,00

PRENOTAZIONI obbligatorie – 7 giorni prima dell’evento.
ESPERTA Srl
Tel. 0521 803017 (uff.) – 347 4018157 (mob.)
www.espertasrl.com
Seguici e partecipa anche su Facebook

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.